Passa ai contenuti principali

I segni in quarantena


di Desiree Memme

ARIETE: vi preparate al vostro compleanno dalla stagione dei Pesci, quando ancora li sfottevate per le troppe ansie sul coronavirus. Nemmeno una pandemia però può fermarvi: festeggiate organizzando un rave party a tema patriottico in balcone pensando di diventare virali, in realtà vi farete odiare dal vicinato.
TORO: mangiate, dormite, create impacchi mischiando a casaccio quei pochi ingredienti miracolosamente sopravvissuti al vostro stomaco. Vi reinventate influencer passando la quarantena a fare tutorial di bellezza. 2 follower: Leone e Bilancia.

GEMELLI: passate il tempo a complottare con Acquario, leggere l'intera bibliografia dei maggiori autori finlandesi e flirtare con chiunque su ogni piattaforma social esistente. Finita la quarantena dovrete una relazione ad almeno 25 persone.
CANCRO: Come sempre vi accollate i problemi del mondo, sentendovi in dovere di supportare l’intero vicinato urlando dal balcone frasi motivazionali. Alla terza settimana così, dopo aver accumulato un quantitativo di ansie che nemmeno Conte, implodete trasformandovi nel vostro alter-ego cinico. Chiamate di 3 ore con Scorpione per parlare di traumi e fantasie di vendetta.
LEONE: detestate il coronavirus perché vi ha messo in ombra attirando tutte le attenzioni su di sé. Organizzate con Sagittario un videoparty. L’ego ha pur sempre i suoi bisogni, anche in quarantena.
VERGINE: vi trasformate nella vostra nemesi, ovvero tutto ciò che avete disprezzato: addio ordine e privacy, date sfogo ai peggiori istinti aggirandovi per casa come bestie selvatiche. Contenti Pesci e Cancro, che hanno un animale domestico a cui badare.
BILANCIA: indecisi cronici, persino ora che la scelta più eccitante è per quale discount fare la fila. Vi rifugiate nell'arte autoconvincendovi di essere i prossimi cantanti indie a sfondare.
SCORPIONE: ora che siete in isolamento forzato scoprite di avere anche voi un’anima e vi promettete che, finito tutto, la smetterete di tenere a distanza di sicurezza l’intera umanità per paura di mostrarvi vulnerabili. Ovviamente non lo farete.
SAGITTARIO: la solitudine azzera la voglia di flirt senza senso e capite di avere anche voi bisogno d’amore. Se solo nel 2019 non aveste ghostato l’intera umanità ora avreste qualcuno da chiamare.
CAPRICORNO: passate il tempo a imprecare sulle ultime notizie di mercato e a cercare la vostra anima gemella su Linkedin. Annoiati, vi darete al poker online. Vincendo sempre.
ACQUARIO: secondo fonti confidenziali sareste voi "l’occulta regia" dietro alle rivolte nelle prigioni. La quarantena ha acuito lo spirito rivoluzionario: dal balcone annunciate la fine del capitalismo, l’vvento della piena automazione e l’inutilità del carcere.
PESCI: quando è uscito il decreto eravate in quarantena già da 10 giorni, così, per precauzione. Per una volta l'eccessiva ansia è servita a qualcosa e ora lo rinfacciate a tutti.


Desiree Memme è Laureata in Lettere e Giornalismo, attualmente collabora come redattrice per riviste online occupandosi di diritti, teatro e spettacolo. Nel 2019 ha fondato con Guglielmo Rapino Aware


sfoglia la rivista

Commenti

Post popolari in questo blog

speciale covid/2, 64 pagine lo speciale può essere sfogliato cliccando qui    oppure letto sotto articolo per articolo

Il dono/Sul nulla a caso e sull’origine del coronavirus

di Dario Masini Ho cercato sul vocabolario etimologico la “parola” pipistrello, ed ho appreso che proviene dal latino “vespertilio”, che a sua volta viene da “vesper”, sera. Il pipistrello vola nella notte, ed esce dalla caverne, che ne costituiscono l’ambito naturale in cui vive raccolto con i suoi simili. Il “pipistrello” evoca una paura, un timore, che diviene quasi incontrollabile, quando ti ci senti aggredito. Nella mia vita ho sempre pensato che “nulla è a caso”, e che quindi il Signore, “non a caso”, può avere scelto il pipistrello, e non la lontra, per mandarci questo covid 19. L’altra notte ho fatto un sogno, di una quindicina di persone che salivano su di un monte, su di una larga strada, che sotto di loro facevano ruotare con i piedi un rullo, sul quale quindi salivano la strada, e sopra di loro, tenevano un altro rullo, a braccia alzate, che ruotavano con l’azione delle loro mani. Dopo alcuni metri del “salire”, si aggiungeva un’altra squadra di persone alcune ...

Editoriale

Oltre la maschera è il titolo di questo secondo speciale di Voci di dentro dedicato all’emergenza Coronavirus. Titolo e immagine in copertina - la maschera della peste creata nel 1600 e l’inferno,   con Lucifero e i dannati, immaginato da Giotto nel suo affresco realizzato all’interno della Cappella degli Scrovegni a Padova tra il 1303 e il 1305   -   ci sono sembrati adatti ad illustrare questi nostri tempi che sono tempi di mascheramenti, caos, trasformazione, imprigionamento e infine di tortura. Tempi che stiamo vivendo da quando il virus ha cominciato a diffondersi nel mondo e che non saranno certo corretti (e noi non saremo certo liberati) da un padre nostro, da un   medico con mascherina e lenti di vetro, da uno stato d’emergenza. Sistemi che si limitano a trattare il sintomo, ignorando - volutamente o meno - che il   male è molto più profondo, e che può venire curato individuandone la causa (un sistema che vive sullo sfruttamento di gran parte del mo...